Università degli studi di Bologna
      Download      Mappa      Supporto      La mia e-mail      UniboSearch      Rubrica

TIROCINIO

Le 100 ore di tirocinio obbligatorio integrano le ore di attività didattica. Pertanto il tirocinio deve essere svolto in orario diverso rispetto a quello delle lezioni. Non sono giustificate assenze alle lezioni stesse dovute ad eventuale sovrapposizione.

Le sedi convenzionate sono: la Procura della Repubblica di Bologna, la Corte d'Appello, la Procura generale, il Tribunale per i minorenni di Bologna, il tribunale di Rimini, la Procura della Repubblica di Forlì; il T.A.R. dell'Emilia-Romagna, l'Avvocatura dello Stato del distretto di Bologna; l'Ufficio del giudice di pace di Bologna; la Procura Regionale della Corte dei conti.

Il tirocinio può essere svolto anche presso uno studio legale o notarile ubicato nell'ambito della Regione Emilia-Romagna (da reperire a cura dello specializzando).

Gli specializzandi dell'indirizzo notarile devono obbligatoriamente effettuare il tirocinio presso uno studio notarile.

Le modalità, gli orari ed i tempi di svolgimento del tirocinio sono definite dalla struttura ospitante.

L'opzione per la sede di svolgimento del tirocinio si esercita barrando su apposita lista un'unica sede e apponendo la propria firma: la scelta è vincolante, non è ammesso il recesso o la modifica dell'opzione stessa poiché l'organizzazione del tirocinio prevede specifiche convenzioni e quindi impone procedure organizzative che coinvolgono altre strutture. Chi sceglie l'avvocatura deve indicare se ne è praticante.

Qualora la disponibilità delle singole sedi sia inferiore alle richieste, per la copertura dei posti avranno la precedenza gli specializzandi del secondo anno e si procederà facendo riferimento alle votazioni riportate negli esami finali del primo anno e, in subordine, per gli allievi del primo anno, alla graduatoria di merito di ammissione alla scuola.

Prima di iniziare l'attività di tirocinio occorre ottenere l'autorizzazione dalla segreteria didattica mediante la compilazione della pagina del diario del tirocinio ad essa deputata.

A tirocinio ultimato, l'ufficio verificherà (dal libretto "Diario del tirocinio" che lo specializzando dovrà consegnare entro la fine delle lezioni) l'attestazione di effettivo svolgimento e la struttura dichiarante che deve corrispondere alla scelta effettuata. In caso di non conformità sarà negata l'ammissione all'esame.

 
 
Telefono: 051-2094035-36
Fax: 051-2094033-45
Scuola di Specializzazione per le professioni legali E. Redenti
Sede: via Belmeloro 12 - 40125 Bologna
Web: www.scuolaforense.unibo.it