Università degli studi di Bologna
      Download      Mappa      Supporto      La mia e-mail      UniboSearch      Rubrica

PROVE SCRITTE - VERIFICHE INTERMEDIE

Per l'attuazione delle verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche, il Consiglio direttivo ha stabilito il numero globale di assegnazione di elaborati scritti in classe per ogni materia oggetto di prove concorsuali, diverso per anno di corso, ed il numero minimo obbligatorio da sostenersi da parte dello specializzando per l'ammissione all'esame finale di ciascun anno.

Le date degli elaborati scritti sono stabilite nell’orario delle lezioni e non possono subire cambiamenti su richiesta degli specializzandi.

Non saranno concessi recuperi per eventuali assenze e chi non avesse raggiunto il numero minimo obbligatorio previsto non sarà ammesso all'esame con conseguente perdita dell'anno.

PRIMO ANNO

 

MATERIE

Prove complessive assegnate *

Numero minimo obbligatorio per materia (e totale) di prove da sostenere

 

in classe

in classe

Diritto amministrativo

3

2

Diritto civile

3

2

Diritto penale

3

2

Diritto processuale civile

2

1

Diritto processuale penale

2

1

Diritto commerciale

2

1

TOTALE

15

9 + 1 a scelta = 10

SECONDO ANNO

 

MATERIE

Prove complessive assegnate *

Numero minimo obbligatorio per materia (e totale) di prove da sostenere

 

in classe

in classe

Diritto amministrativo

2

1

Diritto civile

2

1

Diritto penale

2

1

Diritto processuale civile

2

1

Diritto processuale penale

2

1

Diritto commerciale

2

1

TOTALE

12

6 + 3 a scelta = 9

* Per ogni materia verrà assegnata almeno un'ulteriore prova facoltativa, da svolgere a casa, che verrà corretta ma non valutata ai fini della media finale.

L'elaborato scritto sarà consegnato al tutor di riferimento. Terminata la procedura di correzione, entro 20 giorni dalla consegna,
il tutor farà pervenire le prove scritte al personale della Scuola che ne curerà l'inserimento nel sito della Scuola stessa, accessibile
con una password individuale, in modo che ogni specializzando possa visionare esclusivamente il proprio elaborato corretto.

Nel caso che il tutor correttore rilevi omologia tra due o più elaborati scritti o con trattati o articoli, procederà al loro annullamento.

Per la redazione degli elaborati scritti gli allievi sono tenuti ad usare, come in sede di concorso, esclusivamente i fogli forniti dalla portineria della Scuola, anche per la minuta. L'utilizzo di carta personale causerà l'annullamento della prova.

La prova annullata non può essere calcolata ai fini del numero minimo obbligatorio ma viene valutata zero e fa media con gli altri voti.
La media ai fini dell'esame finale è calcolata su tutti i voti assegnati alle prove sostenute e con una media globale insufficiente non si verrà ammessi all'esame finale con conseguente perdita dell'anno.

 
 
Telefono: 051-2094035-36
Fax: 051-2094033-45
Scuola di Specializzazione per le professioni legali E. Redenti
Sede: via Belmeloro 12 - 40125 Bologna
Web: www.scuolaforense.unibo.it